venerdì 9 novembre 2012

ROGER MOORE 007 un pò italiano

ROGER MOORE :
eleganza e personalità
da “ATTENTI a QUEI DUE” fino a “JAMES BOND”
interpretato sette volte


Primi anni
Figlio di un agente di polizia, negli anni quaranta è stato arruolato nell'esercito reale di Sua Maestà poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, prestando servizio per un certo periodo nella Germania Ovest, per poi dedicarsi al teatro ed in seguito al cinema. Tra le sue prime apparizioni cinematografiche sono da segnalare i film L'ultima volta che vidi Parigi (1954), Oltre il destino (1955), Il ladro del re (1955) e Diana la cortigiana (1956), dove inizia a mettersi in evidenza grazie all'eleganza e alla prestanza fisica. Nel (1959) è nel film Vento di tempesta e nel (1961) in Desiderio nel sole e L' oro dei sette santi. Dopo la serie televisiva Ivanhoe (1958), trasmessa poi in Italia nei primi anni sessanta alla Tv dei Ragazzi, dopo la serie tv The Alaskans e dopo la serie Maverick, è la serie Il Santo, dove interpreta il ladro gentiluomo Simon Templar, ad aprire definitivamente le porte del successo a Roger Moore. La prima serie di questo filone è datata 1962 ed è girata ancora in bianco e nero, mentre la seconda (a colori) prende il via nel 1966. L'attore veste questo ruolo dal 1962 al 1969 ed alcuni degli episodi sono stati adattati per il grande schermo. La carriera televisiva di Roger Moore si arricchisce di un ulteriore successo grazie alla serie Attenti a quei due, telefilm del 1971, che lo vede al fianco di Tony Curtis.  


James Bond
Due anni più tardi l'attore inglese eredita il ruolo di James Bond, l'agente segreto precedentemente portato al successo dallo scozzese Sean Connery. A questo punto la notorietà del personaggio (e anche del suo nuovo interprete) crescono ulteriormente: Roger Moore interpreta infatti ben sette pellicole della saga, ovvero Agente 007 - Vivi e lascia morire, Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro, La spia che mi amava, Moonraker - Operazione spazio, Solo per i tuoi occhi, Octopussy - Operazione piovra, 007 - Bersaglio mobile. Fino ad oggi, Moore è l'interprete che, nella serie ufficiale, ha interpretato più volte il ruolo di 007. Roger Moore diviene così l'eroe di molti film d'avventura, come ad esempio Circolo vizioso, Gold il segno del potere, Gli esecutori, Ci rivedremo all'inferno, Sherlock Holmes a New York, I quattro dell'Oca selvaggia, Attacco: piattaforma Jennifer, Amici e nemici e L'oca selvaggia colpisce ancora, ma grazie al suo personale humor e alla sua ironia, si distingue anche in commedie come Toccarlo... porta fortuna, I seduttori della domenica, La corsa più pazza d' America, La Pantera Rosa - Il mistero Clouseau, Doppia coppia all' otto di picche, Bed and breakfast - Servizio in camera, Spice Girls: il film e Boat Trip. Nel suo curriculum trovano posto anche ruoli impegnati, come quelli sostenuti in L'uomo che uccise se stesso e A faccia nuda. Nella sua lunga carriera, Roger Moore ha lavorato con molti nomi noti del cinema e dello spettacolo tra cui Elizabeth Taylor, Vittorio Gassman, James Garner, Angie Dickinson, Donald Sutherland, Jane Seymour, Christopher Lee, John Huston, Peter Hunt, Richard Burton, Andrew Victor MacLaglen, Richard Harris, Lois Maxwell, Telly Savalas, Claudia Cardinale, Elliott Gould, James Mason, Anthony Perkins, Ugo Tognazzi, Gene Wilder, Carole Bouquet, Burt Reynolds, Dean Martin, Kabir Bedi, Rod Steiger, Christopher Walken, Michael Caine, David Niven, Tony Curtis e Malcolm McDowell. Nel 1996 l'attore inglese è al fianco di Jean Claude Van Damme nell'avventuroso La prova.



Dopo James Bond 
Dal 1991 Roger Moore è Ambasciatore Umanitario per conto dell'Unicef, l'Ente Mondiale che tutela i diritti dell'infanzia. L'attore svolge questo incarico con costante impegno e si fa spesso promotore di campagne di sensibilizzazione. Nel 2003 la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere dell'Impero Britannico, da cui il titolo di Sir. Nel 2009 l'associazione animalista People for the Ethical Treatment of Animals ha nominato Roger Moore Persona dell'anno per la sua campagna contro la produzione del foie gras (ottenuto dal fegato delle oche sottoposte ad alimentazione forzata in modo da indurne la patologia denominata steatosi epatica), a seguito della quale la catena di grandi magazzini Selfridges ha deciso di eliminarlo dalla vendita. Moore è stato sposato dal 1969 al 1994 con l'attrice italiana Luisa Mattioli, dalla quale ha avuto tre figli.

Nessun commento:

Posta un commento