lunedì 5 novembre 2012

007 da leggere

IN NOVEMBRE
uscirà 
“VIVI E LASCIA MORIRE”
seconda uscita
dei romanzi Adelphi di Fleming :

Roger Moore
interprete della trasposizione cinematografica

Una buona occasione per ritornare alla fonte, i primi romanzi dello scrittore Ian Fleming finalmente disponibili in libreria per i tanti appassionati, una grande e seria casa editrice ne acquisisce i diritti.  Mentre "Skyfall" il nuovo film della saga di James Bond sta sbancando i botteghini di tutto il mondo, è atteso in libreria anche il secondo capitolo della nuova edizione Adelphi dei romanzi di Ian Fleming sull'agente 007, "Vivi e lascia morire". A curare l'intera operazione per l'editore milanese è Matteo Codignola. "E' un libro - ci ha spiegato l'editore - che si segnala fra tutti i 14 per la felicità di scrittura, è un libro in qualche modo spensierato".

la nuova edizione
di imminente uscita
Tra il Bond cinematografico e quello letterario, comunque, persistono delle differenze. "I libri di Fleming - ha aggiunto Codignola - sono qualcosa di completamente diverso dal cinema. Un motivo per leggerli è proprio trovare qualcosa che uno non si aspetta".Il confronto con chi ha impersonato l'agente 007 al cinema è comunque irrinunciabile.
Vivi e lascia morire,
una delle prime edizioni italiane
"Personalmente - ha concluso il curatore - quello che posso dire è che forse Daniel Craig è quello che gli assomiglia di più. In realtà quello che assomigliava di più è l'impresentabile George Lazenby . Ma questa è una storia a parte, è un racconto che andrebbe fatto e forse lo faremo, perché è una storia molto divertente. Ma se vogliamo immaginarlo fisicamente è una via di mezzo tra Lazenby e Craig"."Vivi e lascia morire" arriverà nelle librerie italiane nel mese di novembre.

a cura di Luca Bonacini

Nessun commento:

Posta un commento