giovedì 29 novembre 2012

L'ULTIMA VOLTA PER DANIEL CRAIG ?

Skyfall – Daniel Craig rivela che voleva interpretare Bond per l’ultima volta nel film di Mendes

di Marlen Vazzoler.

Le curiosità sulla lavorazione di un film, sembrano non avere mai fine. Il regista di Skyfall, Sam Mendes, spiega perché è stata spostata la sequenza iniziale in cui si vede Bond attraverso la canna di un cecchino, come mai Sean Connery non ha fatto parte della pellicola, e cosa Craig ha detto sul suo futuro… Chi ha già visto al cinema l’ultimo film di James Bond, Skyfall, avrà notato lo spostamento della classica sequenza in cui si vede James Bond camminare, attraverso la canna di una pistola di un cecchino, alla fine del film. Non è la prima volta che un regista decide di spostare questa sequenza, alcuni di voi ricorderanno che Marc Foster l’aveva già fatto in Quantum Of Solace.



Durante un Q&A con Chris Hewitt di Empire, in un Apple Store, Sam Mendes ha spiegato il perché di questa scelta:
“Ho fatto di tutto per mettere la scena con la canna della pistola all’inizio e la mia intenzione è sempre stata quella. Se vedete il film, il film inizia con Bond che cammina lungo un corridoio verso la cinepresa e solleva una pistola. E, naturalmente, la scena della canna del fucile mostra lui che cammina, si ferma e solleva la pistola. Quando ho messo insieme le due cose, erano ridicole!”.
Mendes ha aggiunto di essere un fan di questa sequenza, nei film di Bond.
“Per quanto mi riguarda, mi piace il logo con la canna della pistola all’inizio. È quasi la parte migliore. Tutto è possibile in quel momento, è come la vigilia di Natale. È stato frustrante non essere in grado di farlo funzionare in questo modo”.
A differenza di Casino Royale, in cui veniva detto ai fan della franchise ‘Dimenticatevi di quello che sapevate di James Bond’, in Skyfall veniamo re-introdotti a molte delle cose che hanno caratterizzato il mondo di 007, come l’MI6, Q, M. Un’altra cosa di cui dobbiamo ringraziare Mendes, è di aver riportato l’umorismo nella franchise, quasi completamente perso nei film precedenti, e un po’ di nostalgia nella scena ambientata in Scozia, avente come protagonista Albert Finney. Inizialmente per quel ruolo era stato contattato Sean Connery, il primo James Bond. Il regista ha spiegato all’Huffinton Post perché ha cambiato idea:
“C’è stata una discussione su questo – quando eravamo ancora nelle fasi iniziali. Ma penso che fosse un problema. Perché, per me, diventava troppo …ti estraniava dal film. Connery è Bond e non ha intenzione di tornare nei panni di un altro personaggio. È come se, fosse stato lì. Quindi, è stato un flirt molto breve con questo pensiero, ma non sarebbe mai successo, perché ho pensato che sarebbe stato una distrazione”.
Skyfall sta continuando la sua fantastica corsa al botteghino, rompendo record su record in Inghilterra. Visto il successo della pellicola, è stato già scelto uno sceneggiatore che avrà l’incarico di scrivere la sceneggiatura dei prossimi due film di Bond, ma contrariamente a quanto riportato in precedenza, John Logan non svilupperà una storia che si dipanerà in Bond 24 e Bond 25. In un’intervista a Filmstarts.De, Daniel Craig ha messo a tacere questa voce:
“No, non so da dove sia venuta fuori. È impossibile fare qualcosa in due parti. Ho sentito che qualcuno stava dicendo che avremmo fatto qualcosa in due parti, ma è la prima volta che ne ho sentito parlare. Possiamo solo fare un film alla volta, ci vogliono sei mesi per girare. Non si può scrivere un film, pensando al successivo. Tutto quello che stiamo cercando di fare è di mettere su il prossimo e di farlo reggere sui suoi piedi, e se ne sarò in grado, dopo di quello ne farò un altro”.
Ma Craig interpreterà davvero Bond per altri due film? Sappiamo che ha firmato un contratto, ma in questa recente dichiarazione in un’intervista ai Rolling Stones, ha presentato alcuni dubbi sul suo futuro nella franchise.
“Ho cercato di andarmene dal momento in cui sono entrato. Ma non vogliono lasciarmi andare, e ho deciso di farne un altro paio, ma vediamo prima come andrà questo [film], perché gli affari sono affari e se la situazione andrà male, avrò un contratto che verrà usato come carta straccia”.
Considerando il commento dell’attore, sembrerebbe che Craig abbia rilasciato questa dichiarazione, prima dell’uscita del film, ma alla luce dei record di incassi superati settimana dopo settimana... Considerato gli incassi, in teoria non dobbiamo preoccuparci del suo futuro nella franchise Skyfall, ha ottenuto un bel po’ di consensi da parte della critica straniera ancor prima del suo ingresso nelle sale italiane il 31 ottobre 2012.

Fonti : Screeweek, Empire, Huffington Post, Filmstarts.De, Guardian


Nessun commento:

Posta un commento