martedì 11 dicembre 2012

L'ISOLA FANTASMA di 007 SKYFALL


Skyfall
 l'isola fantasma
di James Bond
si trova in Giappone


Se anche voi siete stati al cinema a vedere il nuovo film di James 007 Bond, Skyfall, sarete rimasti colpiti - tra le altre cose - dalla inquietante isola abbandonata dove avviene l’incontro tra James e il cattivo. Una sorta di Alcatraz, un isolotto cinto da un alto muro di cemento armato e pieno di palazzi diroccati e abbandonati. Un posto troppo assurdo e brutto per poter essere vero.

E infatti esiste sul serio, non si tratta di una scenografia ricostruita (almeno non del tutto). L’isolotto si chiama Gunkanjima e si trova in Giappone, a 20 chilometri da Nagasaki. La sua storia è interessante. Il complesso fu creato all’inizio del 1900 dalla Mitsubishi Corporation, per sfruttare al meglio le miniere di carbone sottomarine esistenti. E così è stato fino al secondo dopoguerra: nel 1941 venivano estratte 400mila tonnellate di carbone, sfruttando il lavoro dei prigionieri di guerra coreani.

Intorno alle miniere crebbero palazzi, ristoranti, scuole e attività ludiche, circondate da un muro di cemento armato per evitare che il mare arrivasse fin dentro le strutture e allagasse le miniere. L’isola conquistò il nome di Midori nashi Shima, l’isola senza verde, dato che di piante in effetti ce n’erano davvero poche. Mentre di abitanti ce ne stavano parecchi, dato che alla metà degli anni’70 ben 6mila persone ci vivevano, garantendo la densità abitativa più alta del mondo.

Poi le miniere di carbone vennero chiuse, l’isola città abbandonata e trasformata in un’isola fantasma, che per 50 anni è rimasta immobile e immutabile. Tranne per le piante che finalmente sono riuscite a svilupparsi e a crescere liberamente. Dal 1974 al 2009 Gunkanjima (il cui nick sarebbe Hashima) è stata chiusa al pubblico ma ora è tornata visitabile e ci sono tour turistici che ci approdano. Nel frattempo è stata fatta richiesta per inserirla nel Patrimonio mondiale Unesco.

Crediti : Travelblogo.it

Nessun commento:

Posta un commento