sabato 29 dicembre 2012

JAMES BOND & FELLINI



conferme
il regista FELLINI
era un fan di James BOND



Al grande cineasta piaceva James Bond, e in particolare il film Goldfinger, ecco cosa ne pensava della saga in un'intervista dell'85:

“Oggi, quali film mi piacerebbe andare a vedere? Perchè poi non ci vado... vado pochissimo al cinema. Quelli di 007 li ho visti quasi tutti, forse non tutti ma parecchi: mi restituiscono alla cognizione dello spettatore innocente e sprovveduto, quindi mi piacciono, a parte il fatto che sono fatti proprio benissimo, e io ritengo che sono la testimonianza del periodo che stiamo vivendo molto più di tanti altri film che presuntuosamente pretendono di offrire uno spaccato della società. Mi sembra che nei film di 007 sia proprio espressa l’angoscia, il cinismo , la ferocia, e tutto poi viene riscattato da una grande fantasia, che anche questa fa parte del bisogno che oggi c’è di credere in una specie di scienza magica, di scienza appunto capace di rivaleggiare, di competere, di superare proprio l’aspetto cosi stregonesco della realtà, l’aspetto magico. Mi sembrano dei film più importanti di quello che i loro stessi autori hanno forse pensato, che probabilmente pensavano soltanto di fare delle storie di avventure, realizzate con grande dovizia di mezzi e con una figuratività molto suggestiva. “

Crediti :
Intervista presa a Roma nel 1985, da Rita Cirio,
sul set di Ginger e Fred, andrà in onda solo nel 1993 giorno della morte di Fellini.
“Le favole di Fellini, Diario ai microfoni della Rai”
Edizioni Rai, a cura di Paquito del Bosco




Nessun commento:

Posta un commento