domenica 5 maggio 2013

PARTNERSHIP che non ti aspetti : COCA COLA & BOND



Partnership impossibili con l’agente segreto

Coca-Cola Zero e James Bond:

Unlock the 007 in you – Libera lo 007 che c’è in te,
un’efficace quanto ardita iniziativa di co-marketing
tra Coca-Cola Zero e James Bond.




Una delle operazioni commerciali più clamorose legate a James Bond è stato l’accordo con Coca Cola Zero, per i film Quantum of Solace e Skyfall, un iniziativa di co-marketing per celebrare la collaborazione a livello globale con il colosso americano. L’inconfondibile design di Coca-Cola Zero è stato oggetto di un restyling molto speciale, un’edizione limitata di bottiglie in alluminio dal look sofisticato, con il celebre disegno della silhouette di James Bond che ritraggono James Bond nell’inconfondibile “gun barrel” design, quello che lo vede al centro della canna di una pistola. Sono state distribuite tra ottobre e novembre 2012 esclusivamente negli Autogrill, 100.000 bottiglie nel formato da 250 ml. Un rafforzamento della partnership avviata nel 2008 tra il brand e Quantum of Solace, ma questa volta, Coca-Cola Zero ha lanciato un invito ai propri fan: ‘Unlock the 007 in you’ lo slogan scelto che significa ‘Libera lo 007 che c’è in te’. Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia, ha commentato: “Skyfall era senza dubbio uno dei film più attesi nel 2012. Siamo davvero entusiasti di aver partecipato a questo evento, con una partnership di grande impatto, che ci ha permesso di consolidare il nostro legame con la saga cinematografica più apprezzata al mondo. James Bond è un’icona culturale a livello mondiale, che rende costantemente possibile l’impossibile. E’ il partner perfetto per Coca-Cola Zero”. 



Un imponente campagna globale di marketing integrato, ha supportato il lancio per presentare la partnership attraverso diversi canali: advertising al cinema, attività sul web e sui social media, sui pack, nei punti vendita e nei cinema. Inoltre, l’agenzia pubblicitaria del brand, Publicis, realizzò uno spot per il cinema di grande impatto, con lo slogan: liberare lo 007 che c’è in noi. I fan poi hanno fatto la loro parte: svuotare gli scaffali per portare a casa almeno un esemplare della clamorosa bibita analcolica che mai avremmo pensato di vedere bevuta da 007, un oggetto che tra qualche anno si troverà solo alle aste al prezzo di parecchi euro.

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