Partnership impossibili
con l’agente segreto
Coca-Cola Zero e James Bond:
Unlock the 007 in you – Libera lo
007 che c’è in te,
un’efficace quanto ardita iniziativa
di co-marketing
tra Coca-Cola Zero e James Bond.
Una
delle operazioni commerciali più clamorose legate a James Bond è stato l’accordo
con Coca Cola Zero, per i film Quantum of Solace e Skyfall, un iniziativa di co-marketing per celebrare la
collaborazione a livello globale con il colosso americano. L’inconfondibile
design di Coca-Cola Zero è stato oggetto di un restyling molto speciale, un’edizione limitata di bottiglie in
alluminio dal look sofisticato, con il celebre disegno della silhouette di
James Bond che ritraggono James Bond
nell’inconfondibile “gun barrel” design, quello che lo vede al centro della
canna di una pistola. Sono state distribuite tra ottobre e novembre 2012 esclusivamente
negli Autogrill, 100.000 bottiglie nel
formato da 250 ml. Un rafforzamento della partnership avviata nel 2008 tra
il brand e Quantum of Solace, ma questa volta, Coca-Cola Zero ha lanciato un
invito ai propri fan: ‘Unlock the 007 in you’ lo slogan scelto che significa
‘Libera lo 007 che c’è in te’. Fabrizio Nucifora, direttore marketing di
Coca-Cola Italia, ha commentato: “Skyfall
era senza dubbio uno dei film più attesi nel 2012. Siamo davvero entusiasti
di aver partecipato a questo evento, con una partnership di grande impatto, che
ci ha permesso di consolidare il nostro legame con la saga cinematografica più
apprezzata al mondo. James Bond è un’icona culturale a livello mondiale, che
rende costantemente possibile l’impossibile. E’ il partner perfetto per
Coca-Cola Zero”.
Un imponente campagna
globale di marketing integrato, ha supportato il lancio per presentare la
partnership attraverso diversi canali: advertising al cinema, attività sul web
e sui social media, sui pack, nei punti vendita e nei cinema. Inoltre,
l’agenzia pubblicitaria del brand, Publicis, realizzò uno spot per il cinema di
grande impatto, con lo slogan: liberare
lo 007 che c’è in noi. I fan poi hanno fatto la loro parte: svuotare gli
scaffali per portare a casa almeno un esemplare della clamorosa bibita
analcolica che mai avremmo pensato di vedere bevuta da 007, un oggetto che tra qualche anno si troverà solo alle aste
al prezzo di parecchi euro.
Nessun commento:
Posta un commento