sabato 30 marzo 2013

i 29 errori del bellissimo DALLA RUSSIA con AMORE


I bloopers di 
“Dalla Russia con amore”
1963, torna James Bond con il secondo capitolo della celebre saga

di Luca Bonacini




       
Il romanzo di Ian Fleming “Dalla Russia con amore” era uno dei dieci preferiti da JFK, letture che in epoca di Guerra Fredda, il presidente avrebbe portato con sé in un rifugio antiatomico. Il film fu bello quanto il libro e superò addirittura il primo film “Licenza d’Uccidere”, invertendo la solita tendenza che vede il sequel mai all’altezza del primo film. Era il 1963 quando usciva “Dalla Russia con Amore”, secondo capitolo della saga, dalle atmosfere Hitchcokiane, e il film meglio riuscito della saga, grazie alla prova maiuscola dell’inarrivabile Sean Connery, una regia ben congegnata, e un ritmo incalzante, a dispetto dei tanti incidenti che funestarono il film e dei 29 errori che si riscontrano da un attenta visione della pellicola:


1) Quando Blofeld castiga Klebb e Kronsteen, il suo anello S.P.E.C.T.R.E. salta da una mano all'altra.

2) Durante il duello tra le zingare è possibile vedere Bond mettere il colpo in canna più volte, ma con vere munizioni, il caricamento è automatico; si deve mettere il colpo in canna solo se si usano cartucce a salve.

3) Durante i titoli di testa, l'attrice Martine Beswick appare come Martin Beswick.

4) Durante un passaggio di pompieri a centro schermo un papà si china verso il figlio e gli indica dov'è la cinepresa.

5) 007 apre i rubinetti della vasca per concedersi un salutare bagno, ma viene distratto da un rumore. Era Tanya che scivolava sotto le lenzuola, invitando l'agente a un'appassionata notte di sesso. Tuttavia, Sean non ha mai chiuso i rubinetti, quindi dove è andata a finire tutta l'acqua ?

6) 007 è insieme a Tanya sul camion giallo per raggiungere il motoscafo, il quale viene bersagliato più volte da bombe a mano lanciate da un'elicottero, l'ultima bomba che fermerà il camion (e si nota molto) annerisce e ammacca in parte la zona anteriore destra del camion. Dopo che 007 ha distrutto l'elicottero e riparte con il camion quando arriva nel molo dove è attraccato il motoscafo, la scena mostra il camion che arriva visto dal davanti, ma come per miracolo il camion è ancora in perfette condizioni, ne l'ammaccatura ne l'annerimento ci sono più!!

7) Bond scopre Tanya in camera da letto e si accingono ad avere un rapporto, lei ha un rossetto sgargiante ma quando la bacia il rossetto sparisce per poi ritornare poco dopo.

8) Nell'ufficio di "M" si sta ascoltando la registrazione che Bond ha fatto a Tatiana dove spiega il funzionamento del lector. Ad un certo momento "M" dice a Moneypenny "Basta cosi signorina vada pure",(fermando il registratore sulla frase "una volta ci capito' una cosa interessante.."). Quando Moneypenny e' uscita dalla stanza il tasto play viene ripigiato con Bond che dice "dopo dopo...."  non c'e' continuità nella frase detta da Bond, che e' stato solo interrotto e ripreso dallo stesso punto.

9) Quando Bond e' inseguito dall'elicottero si butta due volte nella stessa buca (e la stessa scena).

10) L'elicottero che Bond fa precipitare è palesemente attaccato ad un cavo.

11) Tatiana Romanova quando uccide il colonnello Klegg nella camera d'albergo di Venezia, fa un escursione orizzontale con la pistola come se il bersaglio scappasse per tutta la stanza, invece e' tenuta ferma contro il muro da Bond con una seggiola.

12) Si vede benissimo che al ferimento di Kerim Bay (Pedro Armendariz) e' lui stesso che si spalma sul braccio il sangue.

13) Tatiana è interrogata dal col. Klebb, gli chiede quando l'ha vista, e lei risponde: "Quando ero addetta alla cifra dei codici inglesi". Avrebbe dovuto dire: "Quando ero addetta alla decifratura dei codici inglesi."

14) Kerim Bay nel suo ufficio sta baciando una delle sue mogli/donne quando un'esplosione colpisce l'edificio, uno spot viola viene acceso sulla faccia dei due attori per simulare l'esplosione. mai visto esplosioni cosi viola.

15) La foto di Tatiana che "M" consegna a Bond e' piu' piccola di quella dove Bond fa poi l'autografo a Moneypenny "from russia with love".

16) Ad un certo punto in chiesa, Bond lascia a terra una custodia, mi pare di una macchina fotografica, ma nell'inquadratura dopo, quando si nasconde dietro al muro, la custodia ritorna in mano per poi sparire definitivamente nell'inquadratura dopo.

17) Verso la fine del film, Bond e Tania si trovano a Venezia, ma il telefono squilla all'inglese (due brevi squilli ravvicinati, invece di un singolo squillo lungo).

18) Miss Moneypenny telefona a James Bond che è "occupato" con una donna, poi lui si alza per andare alla macchina chiede la propria camicia alla tizia, quando gliela porge è celeste e subito dopo, quando Bond se la mette è a quadretti.

19) 007 scopre che Tatiana Romanova è una spia russa e gli da una sberla che le scompiglia tutti i capelli, ma nella scena dopo sono perfettamente pettinati.

20) Quando 007 fa finta di fotografare Tatiana un angolo del foulard alla testa di quest'ultima è, nell'inquadratura di spalle, svolazzante dietro alla schiena e in quella di fronte sul petto di Tatiana

21) Quando 007 sta nell'ambasciata russa dove esplode una bomba fate caso all'orologio appeso alla parete, nelle 3 inquadrature diverse dove appare segna sempre un ora diversa!

22) Klegg abbandona la sua bacchetta sul tavolo... ma quando si alza la bacchetta è tornata magicamente nella sua mano.

23) Q mostra il coltello che esce dal suo alloggiamento a Bond, che lo prende in mano, ammirato, fa per rimetterlo nella valigetta, che al momento è in piedi di fronte a lui... ma nell'inquadratura immediatamente successiva la valigetta è aperta e stesa sul piano della scrivania.

24) James James Bond tira fuori la cartuccera dalla valigetta magica di Q. Apre la cartuccera, estrae una manciata di pallottole, si mette a rimetterle dentro... e l'inquadratura seguente la cartuccera è svanita, per poi riapparire solo a fine scena, quando Bond, dopo aver rimesso via il coltello, se la porta via in mano.

25) Bond fa una dedica alla foto di Tatiana, che è sulla mano di Moneypenny. Nel primo piano la mano è perpendicolare alla foto, nel campo lungo la foto e la mano sono nella stessa direzione.

26) Nelle scene della fuga dal treno - le ombre sono persino più nette e definite che nelle successive sequenze diurne: quasi ridicolo l'uso del filtro scuro.

27) In tutta la movimentata sequenza nella quale Bond viene braccato dall'elicottero, valigetta e fucile passano in continuazione da una mano all'altra.

28) Durante la partita di scacchi all'inizio del film lo speaker dice "cavallo mangia alfiere" e "regina in.." . nel linguaggio scacchistico si dice " cavallo prende alfiere" e " donna in .." . questo e' dovuto probabilmente ad una traduzione non corretta, ma "re in a2" visto che si trattava del re nero in h7 vuol dire aver capovolto i pezzi sulla scacchiera, impensabile in un torneo internazionale.

29) Quando sono nel motoscafo, si vede che davanti a loro c'e un salvagente legato con una corda arancione , ma nelle inquadrature successive la corda cambia piu' volte di posizione.

1 commento:

  1. al minuto 1h,42m,11s dopo la caduta elicottero si vede bond correre e incrociare credo lo stuntman .

    RispondiElimina