domenica 10 marzo 2013

La nuova Aston Martin di Bond presentata a Ginevra


Aston Martin protagonista all’83esimo Salone internazionale di Ginevra
L’atteso salone dell’auto di Ginevra celebra l’Aston Martin del centenario, con la Rapide S e Vanquish Centenary Edition.

di Luca Bonacini




La ragazza vestita d’oro si appoggiava sinuosa al cofano dell’auto ammiccando. No, non siamo durante il lancio di Golfinger in piena età dell’oro Bond, ma al salone dell’auto di Ginevra che in questi giorni ha infiammato gli appassionati dell’agente segreto. Un’auto amata da sempre dai cultori della velocità e dell’eleganza. Ma è James Bond che la consacra definitivamente scegliendola come sua auto “aziendale”e proiettandola cosi nell’olimpo delle auto belle e impossibili, facendo sognare i molti appassionati per le prestazioni, ma anche per gli equipaggiamenti speciali di cui è dotata. Un brand dall’illustre passato ora in mani italiane che a Ginevra svela la nuova Rapide S. Una quattro porte dal design affascinante e sobrio, con tanti cavalli che ha sotto il cofano le novità più rilevanti: il propulsore 5.9 V12 aspirato che, a differenza del modello uscente, vanta 558 CV (+17%) a 6.750 giri, guadagnando 20 Nm, che sulla nuova Rapide S sono 620 Nm a 5.500 giri. Nel contempo c’è stato anche un miglioramento nella coppia erogata a un numero di giri più basso. Nello specifico, sono 50 in più i newton metro disponibili a 2.500 giri al minuto. Le impressionanti prestazioni : 0-100 km/h da 4,9 s e una velocità massima di oltre 305 km/h. Le emissioni di CO2 sono scese, invece, da 355 a 332 g/km. Il cambio è il Touchtronic 2. Basata sulla nuova architettura Gen4 VH, la nuova vettura porta, inoltre, al debutto il nuovo controllo di stabilità Dsc e l’ADS – Adaptive Damping System, che imposta gli ammortizzatori sulle modalità Normal, Sport e Track, utili a soddisfare le precise esigenze del guidatore in ogni circostanza, dalla strada alla pista. A dividere lo stand di Ginevra con la Rapide S la Vanquish Centenary Edition, realizzata in una tinta specifica e contraddistinta, tra l’altro, da una placchetta che riporterà il numero progressivo dell’esemplare



L’esclusivo allestimento sarà disponibile anche per Vantage, DB9, Vanquish e Rapide S. I clienti riceveranno insieme alla vettura scelta, prodotta artigianalmente a Gaydon in Warwickshire,anche una serie di gadget esclusivi ideati per festeggiare il centenario dell’Aston Martin, come la doppia chiave in cristallo, due portachiavi realizzati con lo stesso pellame dei sedili, una coppia di gemelli personalizzati Aston Martin, una penna della stessa tinta della vettura e un kit di auricolari Bang & Olufsen. Nel cofanetto sarà incluso anche uno speciale panno, di colore grigio argento, con cui curare la lucentezza della verniciatura speciale. Le novità a Ginevra continuano con l’esposizione di una particolare shooting brake: l’Aston Martin Bertone. Si tratta di una vettura “on demand”, commissionata da un collezionista che prende ispirazione dalla Rapide. La vettura è servita anche per sottolineare la storica collaborazione tra il carrozziere torinese e il Brand Inglese. Ginevra ha segnato quindi un momento importante per Aston Martin, per sottolineare un centenario davvero speciale, che va dai trionfi in pista a Le Mans e Nurburgring nel 1959 ai successi cinematografici nella saga di James Bond. Un Brand, ‘Best of British‘, che oggi vanta 145 concessionari in 41 paesi in tutto il mondo (questo il sito di Aston Martin Italia) e che, a giudicare dai nuovi modelli, guarda avanti con ottimismo.

Fonti : Aston Martin

Nessun commento:

Posta un commento