domenica 3 febbraio 2013

SKYFALL: miglior SCENEGGIATURA contemporanea


Oscar 2013: Anna Karenina, Vita di Pi e Skyfall vincono gli ADG Awards
Andrea Francesco Berni



Oltre ai DGA e agli Annie, ieri sono stati assegnati anche i premi della 17esima edizione degli Art Directors Guild Awards.

L'associazione degli scenografi ha decretato i vincitori delle tre categorie cinematografiche (che come sempre rendono il premio un certo indicatore degli Oscar): ambientazione passata, ambientazione fantasy e ambientazione attuale. Sarah Greenwood ha vinto il premio per Anna Karenina come migliori scenografie in un film ambientato nel passato, e può essere considerata la favorita per l'Oscar nella rispettiva categoria. Ottimo risultato anche per Vita di Pi, che vince il premio per le migliori scenografie in un film con ambientazione fantasy. Anche il film di Ang Lee è nominato all'Oscar, e potrebbe soffiare la statuetta ad Anna Karenina. Sul fronte contemporaneo, a vincere è 007 - Skyfall, che però non è nominato all'Oscar, al contrario dello Hobbit, Les Misérables e Lincoln, che però ieri sera non hanno ottenuto riconoscimenti.

Ecco i premi:

Best Art Direction for a Fantasy Film:
David Gropman for Life of Pi
Best Art Direction for a Period Film:
Sarah Greenwood, Anna Karenina
Best Art Direction for a Contemporary Film:
Dennis Gassner, Skyfall
Best Art Direction for a TV Mini-Series:
Mark Worthington, American Horror Story

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane. Durante la serata canteranno anche Adele e Norah Jones, nominata una per la canzone di Skyfall e una per la canzone di Ted (co-scritta dallo stesso MacFarlane, che probabilmente finirà per cantare durante la serata). Durante la serata verranno poi celebrati i musical e il franchise di James Bond.

Potete leggere tutte le nomination in questa pagina.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.

Link : Badtaste.it

Nessun commento:

Posta un commento