sabato 26 gennaio 2013

IAN FLEMING VS HITLER




Operation Mincemeat,
la polpetta (avvelenata)
che Ian Fleming rifilò a Hitler
Il saggio uscito in Inghilterra racconta tutti i segreti di un’operazione di spionaggio inglese ai danni della Germania nazista. E svela il ruolo decisivo dell’inventore di James Bond

Tradotto in italiano suona decisamente meno charmant, e perde forse anche quella carica di suspense che in questi casi è necessaria. Eppure, Operation Mincemeat (che da noi si tradurrebbe semplicemente  con un culinario “Operazione polpetta”), uscito da qualche tempo nelle librerie inglesi, svela fino ad ora segreti retroscena nell’attività dell’intelligence britannica.
Con questo saggio, lo storico ed editorialista del Times Ben Macintyre rivela “per la prima volta” tutti i dettagli e i segreti  di “uno dei più audaci atti di coraggio in tempi di guerra”. Il riferimento è al colpo di spionaggio che permise agli Alleati di far dirottare diverse migliaia di soldati di Hitler nell’Europa dell’Est, in modo da rendere più facile ed agevole lo sbarco in Sicilia del 9 luglio del 1943, da tempo concordato tra Roosevelt e Churchill.
L’espediente? Il corpo di un anonimo gallese già trapassato che, travestito e addobbato da finti effetti personali, venne usato da cavallo di troia e abbandonato nelle acque spagnole il 30 aprile del 1943. Tra gli oggetti posticci del povero militare (deceduto, per tutt’altre ragioni, da diversi giorni e puntualmente ritrovato dall’intelligence nazista) anche dei finti “documenti riservatissimi” nei quali si accennava ad operazioni militari imminenti da parte degli Alleati non in Sicilia, ma in Grecia e Sardegna. I nazisti abboccarono, trasferendo tre divisioni panzer e distogliendo i rinforzi militari dall’isola. Nell’operazione - informa il Times - ci mise lo zampino anche il comandante Ian Fleming, inventore quindici anni dopo del più letto agente segreto della letteratura, James Bond. Anche grazie al suo genio, a quanto pare, la polpetta avvelenata venne data in pasto a Hitler e ai suoi uomini in camicia bruna.

Crediti : Panorama.it

Nessun commento:

Posta un commento