giovedì 18 ottobre 2012

CRAIG E' IL MIGLIORE BOND

SPETTACOLI

"Skyfall" convince la critica e Craig è il miglior Bond

di ARIANNA FINOS


"Skyfall" convince la critica e Craig è il miglior Bond
  • Dossier
Eccellente, addirittura il migliore Bond di sempre. Le prime recensioni anglosassoni di Skyfall sono più che positive. Il sito specializzato Rotten Tomatoes addirittura registra un indice di gradimento pari al 100 per cento da parte della dozzina di critici che è riuscita a vedere in anteprima mondiale l'ultima avventura di 007, la terza interpretata da Daniel Craig, la prima diretta da Sam Mendes.

E pensare che il film numero 23 ha rischiato di non vedere la luce, per motivi produttivi, malgrado l'impegno missionario della famiglia Broccoli. Anche perché quattro anni fa aveva deluso Quantum of Solace, pure per via di un copione non brillante, figlio dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood.

E invece stavolta - scrive Variety - Skyfall e il suo regista Sam Mendes, già premio Oscar per American Beauty, riporta l'intelligence nell'M16 e mette M, Judy Dench, al centro dell'azione. Per i critici il regista ha il merito di spostare la saga bondiana su un altro livello, rileggendola, come ha fatto Christopher Nolan con Batman.

Mescolando con sapienza il racconto d'azione moderno e l'approfondimento psicologico con il sottile umorismo e i sapori tradizionali della serie. Il tutto mentre l'Inghilterra è fresca di celebrazioni, lo scorso 5 ottobre, per i cinquant'anni dell'agente segreto inventato da Ian Fleming.

Skyfall esce in Gran Bretagna il 26 ottobre, preceduto dalla tradizionale anteprima alla presenza della regina Elisabetta, che ha scherzosamente accettato di essere "paracadutata"
da Daniel Craig nella cerimonia d'apertura delle Olimpiadi londinesi.

Poi il cast e il film arrivano in Italia (esce il 31 ottobre, mentre l'America aspetterà il 9 novembre). Skyfall si apre con una sequenza in cui un'agente spara alla schiena di James Bond a Istanbul. "Avresti dovuto restare morto", gli dirà più tardi un collega dell'M16 interpretato da Ralph Fiennes, che regala al suo agente un tocco alla Graham Greene.

E invece Craig/Bond resuscita, come anche la serie. Bond deve affrontare una fuga di notizie che ha reso pubbliche su internet le identità di tutti gli agenti operativi dell'M16. Il governo britannico chiama M a rispondere delle sue responsabilità.

Ma proprio quando è lo stesso servizio segreto ad essere attaccato, Bond si ripresenta e M lo incarica di rintracciare Raoul Silva, un pericoloso criminale con cui ha una questione personale aperta, he si nasconde nel Mar Cinese Meridionale.

Tra le cose migliori del film il cattivo doc, interpretato dal capriccioso e vendicativo Javier Bardem con folta chioma platinata. Sul fronte femminile Bond - "che non ha più il cuore spezzato ", chiarisce Daniel Craig - è affiancato dalla girl interpretata dalla modella francese, figlia di un cinese-cambogiano, Berenice Marlohe la quale ha dichiarato di "aver lavorato bene con Craig ma per carisma personale il suo 007 preferito resta Connery".

Il Bond numero uno intanto è di pessimo umore, un po' perché Craig lo tallona nel gradimento, anche l'ex amico e collega Roger Moore ha definito il biondo Daniel "il migliore della serie, ha regalato al personaggio maggiore spessore", ma soprattutto perché pensa che la Mgm non l'abbia pagato abbastanza per i primi sei film, su cui la major ha guadagnato centinaia di milioni di dollari.

Tra i successi già confermati prima ancora dell'uscita del film, la colonna sonora, cantata da Adele. La canzone - che porta lo stesso nome del film - ricorda il sound di certi pezzi storici di Shirley Bassey come Goldfinger e Diamonds are Forever: "Sulle prime ho esitato un po' - ha rivelato la cantante, che figura tra gli autori del pezzo insieme al produttore e coautore Paul Epworth - quando si tratta di una canzone per James Bond sei subito sotto i riflettori e c'è una pressione pazzesca.

Ma alla fine non ho avuto dubbi e un giorno, quando avrò sessant'anni, sarò ancora lì a raccontare alla gente che ai vecchi tempi sono stata una Bond girl". Poche ore dopo essere stata messa on-line su iTunes la canzone è svettata in cima alla classifica. I bookmakers intanto offrono già scommesse su un possibile Oscar per Skyfall: l'ipotesi che il film sia nominato nella categoria miglior film si gioca a 4, la vittoria a 34, meglio la nomination per Adele: come miglior canzone è data a 1,15, la vittoria a 2,5.
 
Postato da La Repubblica 2012

Nessun commento:

Posta un commento