lunedì 15 luglio 2013

LE PIU' BELLE BOND GIRL


Insisto su 007: le mie bond-girl preferite. E le vostre?
di Carlo Baroni



Tanta bellezza è più pericolosa di un agguato della Spectre. Sono i rischi del mestiere. Se ti chiami James Bond li corri volentieri. Cosa non si fa per sua maestà? Per scegliere la top five delle Bond girl ci vorrebbe un giudice crudele come Adolfo Celi. Chi sta fuori sarebbe in testa in qualsiasi altra classifica dell’avvenenza. Ma bisogna farlo. A malincuore… Beh, non tanto a dire il vero.

Sophie Marceau
Prima, inarrivabile Sophie Marceau. Il mondo non basta a descriverla. Bellissima, affascinante, intelligente, determinata, elegante. E cattiva. L’ideale per qualsiasi suocera. Tanto ci penserebbe lei ad eliminarla. Stropiccia Pierce Brosnan, lo prende, lo molla, gli tiene testa che, se non fosse dall’altra parte della barricata penseresti che è lei la vera 007.

Barbara Bach
Barbara Bach. Agente russa ai tempi della Guerra Fredda. Occhi che mandano bagliori. Capace di resistere alle freddure di Roger Moore nella Spia che mi amava. Irresistibile persino con il colbacco scippato a Gustavo Giagnoni.

Crole Bouquet
Carole Bouquet. Quando la guardi capisci cosa aveva in testa Gerard Depardieu. Raffinata oltre ogni dire. Eterea senza perdere in spessore (corporeo). Passeresti mesi a guardarla senza parlare. Per quanto la ragazza dimostri un acume fuori dal normale. Del resto in Solo per i tuoi occhi è figlia di un professore. Da qualcuno avrà preso.

Rosamund Pyke
Rosamund Pyke. Scelta inusuale. Premiamo l’attrice. Una donna che non ha sudori freddi se deve recitare Shakespeare. Con lei La morte può attendere. Brosnan, ancora lui, un po’ meno. Però con tutto il freddo che ha preso in quel film, solo Rosamund poteva rialzargli la temperatura.

Ursula Andress in Licenza di Uccidere
Ursula Andress. Scontata, ma inevitabile. Non c’è licenza di scegliere o Dr. No che tenga. Anche lei figlia di un professore. Come dire che si può (si deve) essere belle e intelligenti. Almeno così la pensava Ian Fleming. Con la Ursula di Licenza di uccidere viene voglia di Caraibi e avventura. Comincia 007 e non finisce più.

Berenice Marlohe
Menzione speciale per Bérénice Marlohe, l’ultima Bond-girl. in Skyfall Guarda un po’, un’altra francese…


Link: Corriere.it
Immagini : Doctormacro.com - 

Nessun commento:

Posta un commento