lunedì 8 luglio 2013

CATERINA MURINO MONNEYPENNY per il Commissario AURELIO ZEN

Caterina Murino diventa Monneypenny
La bella e brava attrice interpreta un’ enigmatica segretaria nella fiction prodotta dalla BBC sul Commissario Aurelio Zen



Una bella prova per l’affascinante Bond girl di Casinò Royale, che dopo importanti partecipazioni in produzioni internaziomali, interpreta ora il ruolo di assistente (quasi quello di Monneypenny, nei film di Bond) nella squadra investigativa della questura di Roma. “Le Inchieste di Aurelio Zen”: una fiction girata a Roma tratta dai romanzi di Michael Dibdin targata BBC che si rivedrà in replica la domenica sera su Canale 5. Una serie di romanzi gialli dello scrittore inglese Michael Dibdin: undici romanzi in tutto di cui otto sono stati pubblicati anche qui da noi in Italia. Ed è proprio da questi romanzi che ha preso spunto la nuova fiction di Canale 5: si partirà con i primi tre film tv, prodotti dalla BBC in collaborazione con Mediaset, l’americana Pbs e la tedesca Zdf per la regia di la regia di John Alexander, che si ispireranno ai tre romanzi “Nido di topi“, “Vendetta“, “La cabala“. Aurelio Zen è un ispettore fuori dal comune ma molto emotivo, ha vissuto una lunga carriera presso la Polizia di Stato durante il quale si è spesso ritrovato ad usare metodi decisamente subdoli ed irregolari per risolvere i propri casi, senza mai perdere il senso del proprio lavoro per dare il meglio di sè in tutto quello che affronta. Al suo fianco c’è sempre Tania Biacis, (Caterina Murrino) una segretaria del capo della polizia che aiuta spesso Aurelio Zen nelle sue indagini. Tra i due si instaura sin da subito una complicità che ben presto si trasforma in qualcosa di più profondo, nonostante Tania sia già sposata. Protagonisti assoluti del film tv saranno Rufus Sewell, Catherine Spaak e Caterina Murino. Rufus Sewell, che nella fiction interpreterà proprio Aurelio Zen, parla così del suo personaggio:



“Zen è un bastardo, ma anche una brava persona, affettuoso, ma diffidente, divertente e serio. Nel suo passato ha fatto degli sbagli per i quali continua a pagare: ha un matrimonio fallito alle spalle, vive a casa della madre, apparentemente la sua è una vita senza rischi… può sembrare subdolo e invece nasconde una personalità complessa e controcorrente. E’ tante persone in una sola e mi dà molta libertà nella sua creazione. Posso usare la mia immaginazione che non è detto corrisponda a quella degli altri lettori di Dibdin…”



Caterina Murino, che invece nella fiction intepreta Tania, descrive così il suo personaggio: “Tania è una donna tosta, diretta, dotata di un’intelligenza sottile, che riesce a raggirare la mente così scomposta di Aurelio Zen, meno brillante di lei nelle relazioni. E’ anche una donna un po’ persa nei suoi problemi familiari, intorno le ronzano un sacco di uomini ed è in pieno divorzio…”


Nessun commento:

Posta un commento