I luoghi di elezione di James Bond
in Italia e nel mondo
|
21 aprile 2005 consegna ufficiale della targa di Bond Point al Bar dell 'Hotel Principe di Savoia di Milano |
“Bond,
James Bond!”
BOND POINT classic
gli alberghi, i bar e i ristoranti
citati nei libri e nei film di James Bond, amati e frequentati dall’agente segreto.
BOND POINT privilege:
i luoghi del privilegio in sintonia con la filosofia e lo stile di James Bond.
Faranno parte di diritto della categoria Classic, solo ed esclusivamente i locali visitati da James Bond durante le sue avventure letterarie e cinematografiche. Bar, Alberghi, Ristoranti italiani ed internazionali che sono ormai passati alla storia come un luogo bondiano per eccellenza. Per quanto riguarda, invece, la categoria Privilege, faranno parte della guida solo i locali ritenuti idonei ed in sintonia con la filosofia dell’agente segreto britannico. Una commissione di esperti valuterà le caratteristiche del locale (ambiente ed ospitalità, servizio offerto, tipo di menù e di carta dei vini, scelta di champagne amati da Fleming, esecuzione dei cocktail bondiani, ecc.), e se risulterà idoneo potrà essere ammesso nell’esclusivo “club” internazionale.
Abiti eleganti, hotel di gran lusso, cultore dello Champagne e dell’arte della miscelazione, James Bond nella sua carriera di agente segreto ha frequentato alberghi come il Cala di Volpe in Costa Smeralda, il Danieli a Venezia, il Miramonti a Cortina; ha cenato al ristorante del Hotel Cipriani di Venezia e a Le Jules Verne a Parigi; ha ordinato oltre 200 drinks nei bar più alla moda del momento: dal Bottoms Up Club di Hong Kong al Caffè Martinique di Nassau. Anche nella realtà, i tantissimi appassionati di James Bond potranno immedesimarsi e vivere come in un’avventura, iniziando ad ordinare un Vodkatini agitato, o un Vesper con l’ormai introvabile Lillet, partecipando a feste esclusive in abito da sera ed arrivandoci, magari, in motoscafo o in Bentley.
In ogni angolo del mondo c’è un albergo o un barman di filosofia bondiana; il Progetto BOND POINT mira a creare un circuito esclusivo per i raffinati seguaci del mitico agente segreto di Sua Maestà e per quelli che pur non essendo dei fan vogliono riservarsi il meglio del meglio, il tutto condito con mistero e fascino. Ad ogni BOND POINT verrà consegnata una targa, che certificherà il locale essere aderente al circuito.
L’Associazione Culturale senza scopo di lucro con sede a Modena, “Shaken, not Stirred!” (letteralmente “Agitato, non Mescolato”), si propone di promuovere ogni iniziativa intesa a valorizzare il mito di James Bond nel settore dell’ospitalità e dell’enogastronomia in modo divertente ed esclusivo. Inoltre mira a pubblicare riviste e libri, e a sviluppare ed organizzare eventi, mostre, seminari e convegni a tema legati al mito bondiano ed all’enogastronomia in genere.